ALUSTEEL NEWS

Alusteel Coating partecipa al CONGRESSO Annuale ECCA“Nuove Direzioni per il Coil Coating”

Alusteel Company è orgogliosa di annunciare la sua partecipazione al Congresso annuale ECCA intitolato New Directions for Coil Coating, tenutosi a Bruxelles la scorsa settimana dal 29 al 30 novembre 2021 e la sua futura partnership come membro ordinario.
European Coil Coating Association (ECCA) è la voce dell'industria del coil coating in Europa, che rappresenta circa 90 aziende attive nel coil coating e i principali fornitori del settore. Fondata nel 1967 con sede a Bruxelles, ECCA si dedica alla promozione dell'uso del metallo preverniciato come metodo di finitura rispettoso dell'ambiente, economico e di alta qualità.
Temi di cruciale importanza sono stati discussi durante tutto il congresso, che si è concentrato principalmente sui bisogni sostenibili di coniugare prestazioni energetiche, decarbonizzazionee circolarità nella ”building division”.  La COP26 e il Green Deal europeo hanno sottolineato la fondamentale importanza della decarbonizzazione per la sostenibilità ambientale, un tema tanto  attuale quanto urgente.
Alusteel Coating è particolarmente sensibile al tema e assolutamente consapevole della rilevanza del tema. Per questo siamo pronti e determinati a sostenere questo cambiamento e a contribuire con la nostra green policy, investendo sempre di più nelle fonti energetiche rinnovabili.
Un'altra questione chiave sollevata durante il Congresso riguarda il malfunzionamento della catena di fornitura del coil coating, problema emerso nel 2020 a causa della pandemia diCOVID-19 e che ha continuato ad incidere sul settore nel 2021. La carenza di materie prime, i ritardi di spedizione e i costi di spedizione in continuo aumento ne hanno ulteriormente influenzato l’attività. Numerose aziende hanno dovuto adeguare i propri modelli operativi ed introdurre nuove tecnologie al fine di rendere le proprie operazioni più flessibili e rapide, aspetto che appare decisivo nell'attuale momento di forte incertezza.
 
Alusteel Coating ha deciso di seguire una nuova “attitude” per il settore dell'edilizia ed il mercato delle costruzioni nel 2022: inserire l'alluminio nella Bioedilizia. Con la sua capacità di massimizzare la quantità di luce naturale e consentire agli edifici di essere più efficienti dal punto di vista energetico e con emissioni di CO2 significativamente ridotte, Alusteel si impegnerà in questo nuovo anno a promuovere la sostenibilità nell'edilizia e nelle costruzioni attraverso l'uso di alluminio leggero e riciclabile.
Spinto da una cultura volta ad alte prestazioni, che garantisce elevati standard di qualità e sostenibilità, aumentando la consapevolezza dell'alluminio preverniciato attraverso la promozione dei suoi vantaggi ambientali, economici e di design,  il nostro Gruppo ha deciso di diventare membro ordinario di ECCA!

http://www.alusteel.it/pdf/Alusteel_European_coil_coting_association_ECCA.pdf